Da Formaggio in Villa a Golosaria Monferrato
Formaggio in Villa 2018

Gli eventi “food” in Italia ad aprile

Aprile è un mese ricco di appuntamenti dove poter scoprire e degustare formaggi, salumi, pizza, gelato e tanti eventi gourmet. Dalle cucine di strada di Golosaria Monferrato fino ai formaggi di Formaggio in Villa passando dalle serate gourmet di Fish&Chef scopri i più interessanti appuntamenti per dedicati al meglio della cucina italiana e dei suoi prodotti DOP e IGP. Tutti gli appuntamenti, oltre ad essere un’occasione per conoscere le eccellenze del food in Italia rappresentano inoltre un’opportunità unica per conoscere il territorio, la storia e la cultura del nostro paese attraverso i prodotti, le persone che li creano e l’ambiente in cui nascono.

Scopri le attività di Officine Turistiche


Formaggio in Villa 2018 | 28 aprile/1 maggio 2018

Torna a Villa Falsetti a Santa Maria di Sala -VE- la 7ª edizione di Formaggio in Villa, un evento che vede rappresenta una grande vetrina per i formaggi e salumi italiani di qualità: Strachitunt, Tal dul bec, Formadi Carulat, Blu 61, Cretoso al pepe rosa, Toma Reale, Giglio di Castro, Caciocavallo Capasone, Pecorino Pugliese, Don Carlo, Castelmagno Dop d’Alpeggio, Bagoss, Formaggi principi delle Orobie, San Toscano, Vezzena, Pecorino Biologico, Il Gregoriano, Seirass de fien, Marzolino, Canestrato Pugliese Dop, Burja, Stracchino di Monterone, Amarillo, Caciocavallo di Bufala, Cuc di Mont, Fiore Sardo Dop… vieni a scoprirli!

Formaggio in Villa 2018

Il 22 aprile Villa Farsetti apre i cancelli e le porte dei saloni a produttoriselezionatori, distributori, operatori del settore, giornalisti e a un vasto numero di appassionati, i foodies. Nel Teatro della Villa il Salone dell’Alta Salumeria presenta le migliori specialità norcine italiane. Dalle ore 19.00 musica live, l’evento si trasforma in festa! Nel parco della Villa troverai Cheese bar, Bistrot e Wine bar che propongono piatti dedicati al formaggio, vini e birre artigianali. Gruppi live e DJ set si alternano con sonorità musicali soul, jazz internazionale, bossa, rock ‘n’ roll e brani italiani vintage.
Non perderti l’italian cheese awards, il premio ai migliori formaggi italiani prodotti con latte 100% italiano. Dieci formaggi per categoria partecipano alla selezione per le nomination nei giorni 28 e 29 aprile. Le selezioni per le nomination sono aperte al pubblico che potrà esprimere un giudizio sui formaggi in gara. 

Info utili

  • Villa Farsetti Via Roma, 1 – Santa Maria di Sala (VE) 
  • Ingresso gratuito
  • Orario continuato dalle 10:00 alle 20:00

Scopri di più sul SITO ufficiale dell’evento

Fish & Chef  2018 | 22/27  aprile 2018

Dal 22 al 27 aprile va in scena la 9ª edizione di Fish&Chef 2018. Sei differenti location sul Lago di Garda per sei serate gourmet dove si incontrano i grandi nomi della cucina internazionale chiamati ad interpretare le eccellenze del territorio gardesano.

fish&chef 2018

Fish&chef 2018 è un format che nasce per valorizzare la cucina del territorio, e in particolare il pesce d’acqua dolce, i grandi olii extravergine e i vini del Lago di Garda. Sei location suggestive sul Lago di Garda saranno il palcoscenico naturale di altrettante cene gourmet che portano la firma dei più importanti chef internazionali che da questo lago hanno tratto ispirazione. In questo contesto i cuochi si mettono alla prova, cucinando e sperimentano nuove ricette, con l’utilizzo delle materie prime locali. Il Dream Team, composto da tutti i migliori chef del territorio e 5 chef ospiti, darà vita all’evento. Fish&Chef non si esaurisce con sei serate ma continua sulle tavole di tutti i ristoranti, nelle vie dei paesi del lago e dell’interno, sulle pagine dei giornali, nei mercati del pesce, nei laboratori degli artigiani…

Info utili

  • La partecipazione a ciascuna cena costa 85 euro 
    Domenica 22 aprile:
     Hotel Lido Palace di Riva del Garda alle ore 20 cena con lo chef ospite Matteo Rizzo
    Lunedì 23 aprile:
      Ristorante Casa degli Spiriti di Costermano alle ore 20 cena con lo chef ospite Claudio Melis 
    Martedì 24 aprile:
      Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera alle ore 20 cena con lo chef ospite Anna Corradi 
    Mercoledì 25 aprile:
      Ristorante Regio Patio – Hotel Regina Adelaide di Garda alle ore 20 cena con lo chef ospite Terry Giacomello
    Giovedì 26 aprile:
    Palazzo Arzaga a Calvagese della Riviera alle ore 20 cena con lo chef ospite Alessandro Gilmozzi 
    Venerdì 27 aprile:
     Hotel Bellevue San Lorenzo di Malcesine alle ore 20 cena con gli chef  del “Dream Team”
  • Per maggiori informazioni scrivere a info@fishandchef.it

Scopri di più sul SITO ufficiale dell’evento

La Città della Pizza | 06/08 aprile 2018

Un evento unico, che vedrà riuniti per tre giorni, in un’unica location, tutti i migliori pizzaioli d’Italia. Dopo il grande successo del 2017, la seconda edizione si annuncia ancora più ricca. Il numero dei maestri pizzaioli protagonisti, rappresentanti delle diverse scuole dal nord al sud dello Stivale, supererà infatti le 50 unità.

Città della pizza
La Città della Pizza 2018, format ideato da Vinòforum, sarà di scena a Roma presso il Guido Reni District da venerdì 6 a domenica 8 aprile. Saranno 12 le cosiddette “case”, le postazioni giornaliere suddivise nelle categorie “Napoletana”, “All’italiana”, “A degustazione”, “Al taglio” e “Fritta”. Ogni pizzaiolo proporrà tre diversi tipi di pizza: margherita o marinara, un cavallo di battaglia e una special edition pensata appositamente per la manifestazione, per un totale di circa 100 pizze differenti. A rendere ancora più golosa la tre giorni ci sarà inoltre una postazione giornaliera dedicata ai “Fritti all’italiana”. I più appassionati (e i bambini) potranno partecipare ai Laboratori o prenotare un posto ai Pranzi e Cene a 4 Mani con chef stellati e maestri pizzaioli.

Info utili

  • La Città della Pizza ti aspetta al “Guido Reni District” in Via Guido Reni – Roma
  • Orario- Venerdì 06/04  ore  18-24, Sabato 07/04 ore 11/24, Domenica 08/04 ore 11/23
  • Ingresso Gratuito
  • Per le pizze, i fritti e le bevande puoi acquistare i gettoni. 1 GETTONE = 1 EURO

Scopri di più sul SITO ufficiale dell’evento

Golosaria Monferrato 2018 | 7/8 aprile 2018

Sabato 7 e domenica 8 aprile la XIIª edizione della rassegna  itinerante tra i castelli e le colline del Monferrato. Una passeggiata diffusa tra le colline e i borghi più preziosi del Monferrato. Così sarà Golosaria, la rassegna itinerante ideata dal giornalista Paolo Massobrio che per il 12° anno rialzerà il sipario sui paesaggi dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’Umanità. 

golosaria monferrato 2018

Gli eventi principali si svolgeranno tra il Castello di Casale Monferrato e il Castello di Uviglie, nel Comune di Rosignano Monferrato. Il vino verrà celebrato per due giorni al Castello di Uviglie con uno spaccato sulle migliori espressioni della spumantistica italiana ed internazionale e un omaggio ai grandi rossi del Monferrato, mentre il cibo sarà declinato nel Castello di Casale Monferrato con i produttori selezionati del best seller ilGolosario, insieme alle Cucine di Strada e a una compagine di birrifici artigianali. Nei dintorni sono circa 30 le location coinvolte, tutte animate da feste, degustazioni e percorsi ad hoc tra le colline o nei centri storici. A partire dal fascinoso Castello di Giarole, il Castello di Piea, il Castello aleramico di Gabiano e Villa Gropella a Valenza. Nelle località Ozzano MonferratoFubine e Terruggia sono accessibili gli infernot e le colline tutte da passeggiare.

Info utili

  • Castello di Casale Monferrato – Sabato | ore 11 – 21 (cucine di strada e birrifici fino alle 23)
    Domenica | ore 10 – 19 –  Ingresso libero
  • Castello di Uviglie a Rosignano Monferrato – Sabato | ore 12 – 21; Domenica | ore 11 – 21
  • Ingresso libero
  • Acquisto tasca + calice per le degustazioni: € 15

Scopri di più sul SITO ufficiale dell’evento

Salumi da Re | 07/08/09 aprile 2018

La quinta edizione di Salumi da Re prenderà il via a Polesine Zibello nel cuore della Bassa, all’interno dell’antica corte cinquecentesca dei Fratelli Spigaroli, un ex castello ristrutturato, dal 7 al 9 Aprile. Un evento ideato e organizzato da Gambero Rosso e dall’Antica Corte Pallavicina dedicato alla produzione salumiera italiana di qualità.  Anche quest’anno allevatori, norcini e salumieri della Penisola, si ritrovano per raccontare un’arte nobile e antica e confrontarsi tra loro durante una manifestazione che vuole essere momento di ritrovo e raduno per gli addetti ai lavori e grande festa del gusto e dell’eccellenza gastronomica aperta al pubblico.

salumi da re

Due i temi principali per l’edizione 2018: “L’importanza della materia prima: razze suine, alimentazione, stili di vita”, un convegno mirato ad analizzare a fondo la filiera, dalla genetica all’alimentazione, passando per la macellazione e successiva trasformazione in salumi, e “Sdoganiamo il grasso – Tutte le sfumature di bianco, dalla bresaola al lardo” per fare luce sull’attuale composizione dei grassi e sulla sua importanza nei salumi in termini di dolcezza, morbidezza, solubilità, aromi. Si parlerà inoltre di analisi sensoriale, formazione di figure professionali, del ruolo dei salumi nella ristorazione e focus specifici su classi di prodotti (salumi di spalla, pancetta, “salumi bianchi”, curiosità norcine)

Info utili

  • Antica Corte Pallavicina-Strada Palazzo due Torri, 43010 Polesine Parmense PR
  • Orario:
  • Sabato ore 11-20,
  • Domenica ore 9.30-19.30,
  • Lunedì ore 9.30-20.00 (a partire dalle 15.00 al Ristorante “Il Cavallino”)
  • Ingresso gratuito

Scopri di più sul SITO ufficiale dell’evento

Pic & Nic a Trevi  2018 | 21/22 aprile

Il borgo medievale di Trevi, in Umbria, il 21 e 22 aprile prossimi, torna a festeggiare l’arrivo della primavera con la 11ª edizione di “Pic&Nic. Arte, musica e merende tra gli ulivi”, il cui elemento contraddistintivo è il classico sportino a quadrettoni bianchi e rossi. Due giorni per immergersi tra gli ulivi di Trevi, che sono al centro del suggestivo paesaggio della Fascia Olivata Assisi – Spoleto. Pic&Nic è un’occasione unica per godere della magia di questi luoghi appartati, vissuti e frequentati normalmente solo da chi si prende cura con dedizione e passione degli ulivi, riuscendo a produrre un olio extra vergine di oliva Dop Umbria di altissima qualità.​ Tra gli ulivi si faranno grandi merende e unici assaggi di preziosissimo Olio Evo di produzione locale.

pic nic a trevi

Durante i due giorni del Pic&Nic si alterneranno, come da tradizione, oltre al picnic tra gli olivi, che sarà anche Gluten freetrekking naturalistici tra gli ulivi e nei luoghi minori di S.Francesco, passeggiate in bicicletta, degustazioni d’olio e prodotti tipici, la caratteristica caccia al tartufo, altra eccellenza locale; i mercatini del contadino e dell’antiquariato, i percorsi guidati alla scoperta del centro storico. Immancabile poi l’attenzione verso i più piccoli, con laboratori condotti da artigiani locali.

Info utili

  • Trevi (PG)
  • Per informazioni : infoturismo@comune.trevi.pg.it

Scopri di più sul SITO ufficiale dell’evento

Gelato Festival Iª tappa | 20-22 aprile 2018

Da venerdì 20 a domenica 22 aprile 2018 il piazzale Michelangelo di Firenze ospita la tappa inaugurale della 9ª edizione di  Gelato Festival 2018 che vedrà la presenza di 16 tra i migliori gelatieri artigianali della Penisola, ognuno dei quali porterà in assaggio le proprie specialità. Un’occasione unica per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti nei tre grandi food truck in uno dei luoghi più suggestivi  del mondo.

Gelato-Festival

Giunto alla sua nona edizione, il Gelato Festival è la più importante manifestazione dedicata al mondo del gelato all’italiana. Il concorso attraversa l’Europa creando un autentico festival “on the road” che da aprile a settembre si sposta il con il suo carico di bontà, allegria, esperienza, cultura a bordo di tre food truck con laboratori, eventi e spazi degustazione. Di città in città, i maestri gelatieri e l’intera filiera del gelato artigianale saranno protagonisti di eventi che raccontano l’universo del gelato all’italiana.

Info utili

  • Piazzale Michelangelo- Firenze
  • Un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi ) darà diritto all’assaggio di tutti i gelati in degustazione 

 

Scopri di più sul SITO ufficiale dell’evento


Officine Turistiche: Itinerari enogastronomici, visite in cantina, corsi di cucina, degustazioni, trekking tra le vigne, percorsi in bicicletta uniti a visite in città d’arte e molto altro ancora, questo é Officine Turistiche. Scopri le nostre proposte e lasciati guidare tra storia, cultura ed enogastronomia del nostro paese, cerca la tua attività preferita oppure contattaci e confezioneremo un programma su misura per te.

About Author

client-photo-1
Guido Clerici
Guido Clerici | Fotografo dal 1990, iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2004, ha pubblicato copertine, servizi redazionali e pubbliredazionali sui più importanti magazine italiani ed internazionali (GQ Italia-Germania-Russia-Spagna, AD Russia, Traveller Russia, Max, Abitare, Interni), ritraendo celebrità italiane ed estere come John Malkovich, Casey Stoner, Chef Cracco, Vico Magistretti, Winton Marsalis, Pistorius e molti altri ancora. Collabora con aziende, studi di architettura e di design realizzando immagini per brochure, cataloghi e siti web. È stato rappresentato da Grazia Neri, la prima agenzia fotografica italiana, ed attualmente dall’Agenzia LUZphoto di Milano. Oltre che di fotografia si occupa di vino, gastronomia e turismo. Tra il 2010 e il 2012 consegue i titoli di Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi, il Diploma di Sommelier con l’AIS e il Titolo di Assaggiatore formaggi con l’ONAF. Con Officine Turistiche, una piattaforma on line le cui principali attività sono correlate alla proposta di itinerari e percorsi enogastronomici fortemente basati sulla mobilità sostenibile, offre servizi quali realizzazione di servizi fotografici, creazione siti web ed organizzazione eventi.