Eventi Wine&Food di Luglio

Eventi Wine&Food I migliori del mese di Luglio. Degustazioni, eventi e prodotti di qualità.

Anche a Luglio vi guidiamo tra le migliori degustazione e i migliori eventi Wine&food, selezionati per voi. Sta Arrivando l’estate ed il focus si sta spostando verso attività più ludiche e balneari ma  anche in questo mese gli eventi  non mancano. In Trentino, in Alto Adige ed in Friuli troveremo le più importanti manifestazioni legate la mondo del vino. A Termeno va di scena il Gewurztraminer uno dei più importanti vini aromatici del mondo. A Stravino degusteremo i vini trentini nelle tipiche “caneve” contadine aperte per l’occasione. Il mondo del cibo e quello del vino si incontreranno a Grado in occasione di Ein Prosit 2019. In questa carrellata di eventi wine&food  incontriamo anche il mondo del cibo ed i suoi maestri. Il Festival del Brodetto, cibo povero dei pescatori, a Fano, le giornate dello Yogurt a Vipiteno, la Notte dei Maestri del Lievito a Parma e Stragusto il Festival del cibo da strada al mercato del pesce di Trapani, gli eventi più interessanti.

Buona degustazione.

Scopri le attività di Officine Turistiche

 

 

“Festa del Gewurztraminer”|05 Luglio-Termeno( Bz)

Uno dei migliori vini aromatici del mondo impreziosisce il patrimonio enogastronomico italiano localizzando le proprie origine a Termeno, comune riconosciuto come” la culla del Gewurztraminer“. Per celebrare questo vino speciale, si terrà ancora una volta una festa nel centro storico di Termeno: La Strada del Gewürztraminer. Diverse cantine di Termeno e altri paesi lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige offriranno agli ospiti il loro Gewürztraminer. Anche quest’anno saranno presenti alcune aziende vinicole trentine. Al vino saranno abbinati deliziosi piatti estivi. A intrattenere gli ospiti e creare l’atmosfera giusta, piacevole musica dal vivo. Un appuntamento assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati di vino e  del Gewürztraminer in particolare.

Da Caldaro, San Giovanni al lago e Cortaccia è disponibile un bus navetta gratuito dalle ore 19:30.

Gewuerztraminerfest

Info utili

  • Dove: Termeno (BZ)
     
  • Orario  : A partire dalle 19:00

Scopri di più sul SITO ufficiale dell’evento

 

Ein Prosit- Grado 2019 |12-14 Luglio-Grado(GO)

Organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo in collaborazione con la Regione FVG, Ein Prosit è la principale rassegna enogastronomica  dedicata alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia. Ein Prosit racconta e illustra le ultime innovazioni  e dà ampio spazio ai nuovi giovani protagonisti di questo cambiamento su scala nazionale e internazionale e a storici chef che hanno fatto del cambiamento la loro ragione di vita.

Evento di punta di Ein Prosit sono le straordinarie cene in programma nei ristoranti gradesi selezionati, in cui la grande cucina incontra i vini regionali del Friuli Venezia Giulia. Cene rese possibili dall’ esperienza di alcuni tra i più importanti, affermati e innovativi chef del panorama italiano e internazionale. Presso la Diga ed il Lungomare Nazario Sauro di Grado si tiene poi la “Mostra Assaggio” in cui i produttori  presenteranno ognuno 4 vini della loro produzione.

enprosit2019

Mostra assaggio: le aziende eno-gastronomiche presenti offrono al visitatore la possibilità di assaggiare il meglio della loro produzione nella magica cornice del lungo mare di Grado,

Degustazioni guidate, incontri & laboratori dei Sapori: curate da prestigiose firme del giornalismo di settore  hanno l’obiettivo di suggerire agli appassionati un  corretto approccio al vino. Dando l’opportunità di apprezzare la storia, le caratteristiche e peculiarità dei vini proposti e dei loro produttori.

Itinerari del Gusto: cene in ristoranti gradesi selezionati durante le quali alcuni tra i migliori rappresentanti della scena gastronomica nazionale proporranno i piatti della loro cucina,

Welcome Grado & Enoteche: un viaggio nel sapore, alla ricerca della storia, della tradizione e della cultura culinaria di Grado.

Info utili

  • Dove    Grado (Go)
  • Orario  : dalle 19:00 alle 24:00

Scopri di più sul SITO ufficiale dell’evento

 

Stravino Stravinario Trentino 2019|26-28 Luglio – Stravino(TN)

Eventi Wine&Food di Luglio

Da un’intuizione di un gruppo di persone nel lontano 2004 nasce questo evento che coinvolge tutto il paese di Stravino con assoluto protagonista il buon vino trentino, abbinato a numerose specialità culinarie dolci e salate da degustare in alcune tipiche “caneve” contadine aperte per l’occasione. Un meeting enologico ma non solo, dove si ripercorreranno tradizioni, culture (con mostre a tema), piaceri, e moltissime di quelle forme di convivialità che rischiano di spegnersi nei moderni circuiti del quotidiano. E solo per questi tre giorni Stravino conia la sua moneta: l’Eno.

Stravino

Programma

VENERDI’ 26 LUGLIO 2019 : dalle ore 20.00 alle 01.00

Inaugurazione e apertura delle caneve per le vie del borgo con degustazione di vini e piatti tipici, il tutto allietato dall’esibizione del Coro Cima Verde.

SABATO 27 LUGLIO 2019: dalle ore 18.00 all’ 01.00

  • ore 18.00: Apertura delle caneve con degustazione di vini e piatti tipici.
  • Giochi ed intrattenimento per bambini.
  • Musica dal vivo.

DOMENICA 28 LUGLIO 2019 : dalle ore 17.00

  • Apertura delle caneve con degustazione di vini e piatti tipici.
  • Giochi ed intrattenimento per bambini .
  • Musica dal vivo e alle 20.30 brindisi finale, offerto dalla Proloco, con il concerto della Banda sociale di Cavedine.

 

Info utili

  • Dove: Stravino (TN)

Scopri di più sul SITO ufficiale dell’evento

 

Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di pesce |

04-07 Luglio- Fano(PU)

Eventi Wine&Food di Luglio

Dal 4 al 7 luglio la capitale delle zuppe di pesce è pronta ad accogliere  la XVII edizione del “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce”. Il lungomare di Fano si trasformerà in una cucina a cielo aperto per onorare, ancora una volta, il piatto povero simbolo della tradizione marinara del Mediterraneo. La manifestazione sarà anche un’occasione  per divertire, informare e far conoscere una delle città più vivaci dell’Adriatico. La diciassettesima edizione del Festival partirà da un grande ritorno: quello del Palabrodetto. Location in cui, nei 4 giorni di evento, il Brodetto sarà protagonista di esaltanti sfide. La tradizione della zuppa di pesce si sposerà con l’innovazione della cucina contemporanea; come in uno spettacolo teatrale, il pubblico potrà assistere, gustandoli e valutandoli, alla preparazione dei piatti di blasonati chef.

 

Non cambia format, invece, la Spiaggia del Gusto, lungo la quale, nei quattro giorni della manifestazione, si potranno trovare le Case del Brodetto: 3 stand-ristoranti dedicati alla zuppa di pesce più ambita dell’Adriatico, da assaggiare a pranzo e a cena. Inoltre sarà presente uno spazio esclusivo in cui conoscere le etichette di “Bianchello d’Autore” , un progetto che coinvolge 9 produttori di Bianchello del Metauro Doc, luminoso vino autoctono della provincia di Pesaro e Urbino che festeggia proprio nel 2019 i suoi cinquant’anni di Denominazione.

Info utili

  • Dove : Fano (PU)

Scopri di più sul SITO ufficiale dell’evento

 

Le Giornate dello Yogurt di Vipiteno 2019| 06-14 Luglio-Vipiteno (BZ)

Eventi Wine&Food di Luglio

Da ventun’anni, il Marchio di Qualità Alto Adige è il protagonista indiscusso della celebrazione che anima Vipiteno, la madrepatria dell’omonimo Yogurt. Tornano dal 6 al 14 luglio le Giornate dello Yogurt, in cui eventi e appuntamenti saranno dedicati all’eccellenza di questa specialità altoatesina. Una settimana per scoprire tutti i segreti di uno degli alimenti più sani e genuini, lo yogurt di Vipiteno, un prodotto di alta qualità. Sarà possibile degustarlo in vari momenti attraverso le più creative ricette culinarie o scoprirne le curiosità grazie alle visite guidate alla Latteria di Vipiteno.

festival yogurt

Oltre all’evento clou, dedicato allo yogurt, sarà anche possibile degustare burro e formaggio di malga sul Monte Cavallo. Le escursioni ai giardini aromatici vi trasformeranno in piccole streghe e stregoni, visto che qui si potrà imparare tutto sulla magia e sull’azione delle erbe di montagna.  L’evento ti permetterà di essere presente anche alla produzione di formaggio sulle malghe, mentre al mercatino contadino si venderanno solo prodotti di produzione propria fatti con amore e dedizione.

 

Info utili

  • Dove : Vipiteno (Bz)

Scopri di più sul SITO ufficiale dell’evento

                                                                                                                               

Notte dei Maestri del lievito |22 Luglio -Parma

Eventi Wine&Food di Luglio

Torna l’appuntamento “fuori stagione” più importante dedicato ai lievitati: il 22 luglio a Parma si terrà un’intera notte dedicata alla degustazione di prodotti lievitati artigianali realizzati dai migliori Maestri italiani nell’uso del lievito. L’evento nasce da un’idea del pasticcere Claudio Gatti di Pasticceria Tabiano famoso proprio per i segreti del suo lievito madre, con cui produce la Focaccia di Tabiano, il suo dolce simbolo. Sarà una notte dedicata alla degustazione di oltre 60 tipologie di prodotti lievitati artigianali con la possibilità di incontrare i più grandi Maestri Pasticceri italiani che fanno del lievito madre il loro marchio di fabbrica. Anche quest’anno l’evento si terrà in Piazza Garibaldi, sotto i portici del Grano, nel “salotto buono” di Parma.

festival liviti

Ospite d’onore il Maestro Rolando Morandin al quale sarà riconosciuto un premio alla carriera. Una carriera di grande rilievo nel mondo dei lievitati, in particolare per il panettone ma non solo, basti pensare che ha dato il nome al “metodo Morandin” una tecnica di mantenimento del lievito madre in acqua utilizzata da molti addetti ai lavori.

A conclusione dell’evento verranno resi noti i finalisti della prima edizione del “Panettone World Championship”, promosso dal Gruppo Maestri del Lievito Madre per eleggere il miglior panettone artigianale tradizionale a livello mondiale

 

Info utili

  • Dove   Piazza Garibaldi, Parma

                                                                                                                       

Scopri di più sul SITO ufficiale 

 

Stragusto, il Festival del cibo da strada | 24-28 Luglio-Trapani

Eventi Wine&Food di Luglio

Stragusto Trapani, ritorna l’appuntamento dedicato al cibo da strada del Mediterraneo. Ogni anno il festival riaccende l’atmosfera degli antichi mercati proponendo un concentrato di sapori, odori, colori e voci, travolgendo il centro storico di Trapani. Sede della manifestazione è, infatti, la piazza dell’antico Mercato del Pesce, un luogo suggestivo e unico, perfetto per accogliere i visitatori..

Ancora una volta si potrà percorrere un viaggio ideale tra i sapori regionali ma anche internazionali: dalle tipicità balcaniche al gustoso trapizzino romano, dal polpo al sugo alla parmigiana, il pollo alla cacciatora e molto altro. Non mancheranno alcune fra le tipicità più richieste dagli appassionati come il panino al lampredotto e le tante eccellenze siciliane, fra cui le panelle, le arancine, lo sfincione, la frittura di pesce, il cùscusu, il polpo vugghiuto, la granita, il torrone e altri dolci tipici.

stragusto

Oltre ai prodotti in degustazione, rigorosamente preparati dal vivo, diversi saranno i momenti di intrattenimento e didattici all’interno dell’evento perché lo street food è un’eredità culturale da tutelare e valorizzare. Anche quest’anno verrà allestito uno speciale angolo degustazione dei vini, imperdibile al tramonto, dalla splendida terrazza delle mura di Tramontana.

.

Info utili

  • Dove    : Mercato del Pesce, Trapani

Scopri di più sul SITO ufficiale dell’evento

 


Officine Turistiche: Itinerari enogastronomici, visite in cantina, corsi di cucina, degustazioni, trekking tra le vigne, percorsi in bicicletta uniti a visite in città d’arte e molto altro ancora, questo é Officine Turistiche. Scopri le nostre proposte e lasciati guidare tra storia, cultura ed enogastronomia del nostro paese, cerca la tua attività preferita oppure contattaci e confezioneremo un programma su misura per te.

About Author

client-photo-1
Alberto Gattini
Alberto Gattini | Nasce a Milano e fin da giovane manifesta un grande interesse per i viaggi andando alla scoperta di nuovi paesi in Europa e nel mondo. Dopo essersi diplomato in fotografia all’istituto Bauer, trasforma la passione nel suo lavoro e collabora con i più prestigiosi fotografi milanesi di sfilate di moda, ritratti e di architettura. Nel 1994 inizia un lungo viaggio che lo porterà ad esplorare differenti paesi, culture e universi culinari. Il suo amore per la scoperta e la curiosità di conoscere nuove realtà lo spinge a lavorare sulle navi da crociera, e vivere per un anno in Repubblica Dominicana prima di trasferirsi ad Ibiza in Spagna, dove inizia a collaborare con le migliori entità turistiche dell’isola. Dopo un breve periodo trascorso a Zurigo, il richiamo delle origini, delle tradizioni e della cultura del suo paese lo riportano in Italia dove inizia a dirigere strutture alberghiere, grazie alle esperienze maturate nell’ambito turistico. In seguito si dedica al rilancio di una struttura storica in una delle più esclusive mete balneari italiane. Grazie alla sua professionalità entra in contatto con molte eccellenze nel mondo enogastronomico iniziando ad apprezzarne ed amarne la qualità e i sapori. Il desiderio di movimento all’aria aperta e il grande rispetto per l’ambiente, uniti alla riscoperta del territorio e delle sue innumerevoli realtà eno-culinarie, trova in Officine Turistiche lo sbocco ideale per coniugare turismo, cultura, arte ed enogastronomia.