Golosaria Milano 2017 – Oltre il buono
Golosaria 2017

Golosaria Milano 2017 

Golosaria Milano 2017 | Dall’11 al 13 novembre, il meglio dell’eccellenza agroalimentare italiana

Dall’11 al 13  novembre la  dodicesima edizione di GolosariaMilano, la rassegna  di cultura e gusto ideata dal giornalista Paolo Massobrio. Negli spazi del Mi.Co – Fieramilanocity sarà presente il meglio dell’eccellenza agroalimentare italiana, 300 espositori di cibo e vino18 cucine di strada e oltre 50 appuntamenti declinati sul tema di quest’anno: Oltre il BuonoOvvero il cibo inteso non solo come nutrimento per il corpo ma anche come risorsa per il sistema, capace di veicolare la forza che deriva dalla terra e di far scoprire la straordinaria biodiversità che ci circonda.     

L’ideatore dell’evento  Paolo Massobrio ci spiega il tema di quest’anno:
«in questi ultimi anni in Italia, ed in particolare a Milano, ci si è appassionati al cibo, a sperimentare, a capire di più quello che ci piace e non ci piace; quello che abbiamo voluto fare noi è evidenziare come il cibo di qualità non sia soltanto sinonimo di gusto ma di salute: un prodotto non trattato o lavorato in una certa maniera, la scelta di un produttore su tutti gli altri, l’attenzione per il luogo di provenienza, sono tutti aspetti che non vanno ad inficiare sul sapore del prodotto ma anche sui benefici che possono dare all’organismo».

Un’occasione unica per fare esperienza delle nuove tendenze in ambito enogastronomico, con l’exploit di giovani innovatori e produttori di cose buone che declineranno il concetto di “Oltre il buono”.

Spazio dunque al bere miscelato di nuova generazione, alla selezione dei 100 migliori vini d’Italia (I Top Hundred scelti da Paolo Massobrio e Marco Gatti) e ad una schiera di nuovi cuochi, che porteranno in scena l’evoluzione della cucina italiana. Quindi il Barbecue all’italiana e la storia del riso, dal campo alla tavola, fino al tramonto dell’apericena. Golosaria sarà anche Cucine di Stradacittà dell’olio e stile di vita.

Golosaria 2017 | dall’11 al 13 novembre | MiCo Eventi a Milano

Sabato 11 novembre

• ore 16 | agorà – Cosa c’è “Oltre il buono”
Talk show inaugurale condotto da Paolo Massobrio

• ore 17 | agorà – Accendiamolo!, presentazione del libro Subito Barbecue di Marco Agostini
Tutti i segreti per grigliare senza timori (coedizione Cairo Editore – Comunica Edizioni)

• ore 18 |  agorà – L’Apericena non esiste!
Federico Francesco Ferrero spiega i segreti per mantenersi in forma, vivendo una vita sociale molto intensa, fra aperitivi e cene fuori casa. Frutto del suo libro definitivo che debutta in società (coedizione Cairo Editore / Comunica Edizioni)

• ore 19 | agorà – L’ora del risotto
Presentazione della prima guida alle aziende risicole italiane. 
Il Libro del riso Italiano (coedizione Cairo Editore / Comunica Edizioni), con gli autori Valentina Masotti e Massimo Biloni

Domenica 12 novembre

• ore 11 | agorà – premiazione Top Hundred 2017
I 100 (e più) Migliori Vini d’Italia de ilGolosario e le 24 Cantine evergreen

• ore 14 | agorà – premio il Golosario/Bell’Italia
Le migliori botteghe artigianali d’Italia salgono sul podio

• ore 15 | agorà – La Pizza Contemporanea 
Talk con Molino Quaglia e i protagonisti di una rivoluzione

Lunedì 13 novembre

• ore 11 | agorà – presentazione de Il GattiMassobrio 2018 (III edizione) 
Il meglio della ristorazione italiana di qualità.

 

L’evento si terrà l’ 11, 12 e 13 novembre, presso gli spazi del Mi.Co –  Milano Congressi I viale Eginardo ang. via Colleoni I MM5 Lilla – Portello 

Orari: 

Sabato 11 dalle 14.30 alle 22 
Domenica 12 dalle 10 alle 22 

Lunedì 13 dalle 10 alle 17

Si possono acquistare  i biglietti  online 8 € – on site 10 €. Per il programma completo si può consultare il sito www.golosaria.it

 

Pensiamo che il turismo enogastronomico e l’enoturismo siano la chiave d’accesso per conoscere il territorio, la storia e la cultura del nostro paese attraverso i prodotti, le persone che li creano e l’ambiente in cui nascono.

Scopri le attività di Officine Turistiche

About Author

client-photo-1
Alberto Gattini
Alberto Gattini | Nasce a Milano e fin da giovane manifesta un grande interesse per i viaggi andando alla scoperta di nuovi paesi in Europa e nel mondo. Dopo essersi diplomato in fotografia all’istituto Bauer, trasforma la passione nel suo lavoro e collabora con i più prestigiosi fotografi milanesi di sfilate di moda, ritratti e di architettura. Nel 1994 inizia un lungo viaggio che lo porterà ad esplorare differenti paesi, culture e universi culinari. Il suo amore per la scoperta e la curiosità di conoscere nuove realtà lo spinge a lavorare sulle navi da crociera, e vivere per un anno in Repubblica Dominicana prima di trasferirsi ad Ibiza in Spagna, dove inizia a collaborare con le migliori entità turistiche dell’isola. Dopo un breve periodo trascorso a Zurigo, il richiamo delle origini, delle tradizioni e della cultura del suo paese lo riportano in Italia dove inizia a dirigere strutture alberghiere, grazie alle esperienze maturate nell’ambito turistico. In seguito si dedica al rilancio di una struttura storica in una delle più esclusive mete balneari italiane. Grazie alla sua professionalità entra in contatto con molte eccellenze nel mondo enogastronomico iniziando ad apprezzarne ed amarne la qualità e i sapori. Il desiderio di movimento all’aria aperta e il grande rispetto per l’ambiente, uniti alla riscoperta del territorio e delle sue innumerevoli realtà eno-culinarie, trova in Officine Turistiche lo sbocco ideale per coniugare turismo, cultura, arte ed enogastronomia.