Castelli della Loira e Borgogna

Tour Castelli della Loira e Borgogna | Partenza 01/11/17 | Durata: 5 giorni – 4 notti

Un viaggio per scoprire due regioni della Francia tra castelli, monumenti, residenze reali e paesaggi mozzafiato. Situata nel cuore della Francia, caratterizzata da dolci pendii, vigneti e da un paesaggio rurale da dipinto e graziose file di case a graticcio, visiteremo la Borgogna. In Borgogna il patrimonio architettonico è ovunque, come lo testimoniano i castelli, le abbazie e le città d’Arte e di Storia. Non da meno è la Loira, fiabesca regione nel nord della Francia che ospita splendidi castelli in cui il tempo pare essersi fermato. Le sue terre bucoliche sono infatti punteggiate da una concentrazione impressionante di castelli, manieri e dimore storiche che risalgono a diversi periodi storici, dal medioevo fino al Rinascimento. Potrete ammirare incredibili fortezze difensive ma soprattutto veri gioielli di eleganza e di raffinatezza, circondati da specchi d’acqua e giardini lussureggianti per ricreare un’immagine armoniosa perfettamente immersa nella natura 


1

Ritrovo

  •  Milano P.le Lotto

2

Attività

L’attività prevede:

  • 1 GIORNO: MILANO – DIJON

Partenza dai luoghi convenuti alla volta di Dijon, capoluogo della Borgogna con soste lungo il percorso e pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e inizio della visita che ci porterà alla scoperta di questa grande città d’arte e vivace centro culturale. Vedremo: Place de la Liberation, il Museo delle belle arti, la chiesa di Saint – Etienne e la Chiesa di Notre Dame, il Palais des Ducs et des Etats de Bourgogne. Se entrate in quest’ultima ricordatevi di accarezzare con la mano sinistra la civetta scolpita in un contrafforte della cappella ed esprimete un desiderio: secondo la tradizione locale questo si esaudirà. Sono inoltre tutte da ammirare le viuzze medievali di Dijon , che sembrano uscite da un libro di storia, e gli originali tetti borgognoni composti da tegole multicolori verdi, gialli e marroni. Al termine sistemazione in hotel 3* centrale. Cena e pernottamento.

3

Attività

  • 2° GIORNO: CHAMBORD – BLOIS

Prima colazione in Hotel e partenza alla volta dei Castelli Chambord e Blois. Arrivo al Castello di Chambord che con le sue 440 stanze è il più grande tra quelli che sorgono nella Valle della Loira. Il castello immerso in uno splendido e vasto parco fu costruito per volere di Re Francesco I e, si dice, secondo un idea di Leonardo da Vinci ospite del re nel vicino castello di Amboise. Il castello di Chambord è l’esempio architettonico più stupefacente del rinascimento francese. Proseguimento per il Castello Reale di Blois, introduzione ideale alla visita della valle della Loira. Residenza di 7 Re e 10 Regine è il luogo evocatore del potere e della vita quotidiana della corte rinascimentale. Qui visse e morì la potente regina Caterina de Medici: nel suo studio numerosi cassetti segreti pare nascondessero pozioni e veleni. Al termine della visita cena e pernottamento in hotel 3* centrale a Blois.

4

Attività

  • 3° GIORNO: BLOIS – AMBOISE – CLOS LUCE’ – CHENONCEAU

Prima colazione in hotel e partenza alla volta del Castello di Amboise le cui torri e i tetti di ardesia dominano la Loira e le stradine del centro storico. Re Francesco I vi trasferiì la splendida ed animata vita di corte e si circondò dei più grandi artisti del rinascimento tra cui Leonardo da Vinci . Egli vi giunse nel 1516 come pittore ingegniere, e architetto del Re. Francesco I gli mise a disposizione il Manoir du Clos Luce’ appena fuori Amboise. Questa fu l’ultima dimora di Leonardo da Vinci , che vi soggiornò fino alla sula morte nel 1519. Durante la visita a Close Luce’ sarà possibile vedere i modelli di alcune delle sue incredibili invenzioni . Pranzo libero. Proseguimento per il romantico castello rinascimentale di Chenonceau, in posizione panoramica, sulle rive del fiume Cher e circondato da vasti giardini. Conosciuto come “il castello delle dame” poiché disegnato da una donna, Catherine Bricconnent nella prima parte del XVI secolo e abitato , in seguito, da 2 donne molto potenti e grandi rivali in amore: la vendicativa Caterina de Medici e la bellissima e intrigante Diana di Poitiers rispettivamente moglie e amante del Re Enrico II. Entrambe sono sepolte nei magnifici giardini del castello. Al Termine della visita rientro in hotel a Blois. Cena e Pernottamento.

5

Attività

  • 4°GIORNO: FLAVIGNY – BEAUNE – MACON

Prima colazione in Hotel, Partenza alla volta del cuore della Borgogna, terra antica di filari di vite che si snodano a perdita d’occhio .Vera chicca sarà la visita a Flavigny sur Ozerain caratteristico paesino , uno dei 100 più bei villaggi di Francia, dove è stato girato il film “Chocolat”. Passeggiando lungo gli stretti vicoli si ha la percezione che il tempo si sia fermato. Pranzo Libero. Nel pomeriggio partenza alla volta di Beaune città d’arte e di storia residenza dei Duchi di Borgogna fino al XIV secolo e ricca di monumenti storici( Hotel Dieu , e la colleggiata di Notre Dame ) Qui potremo effettuare una degustazione dei vini della Borgogna. Arrivo previsto in Hotel 3* centrale a Macon in tempo utile per la cena e pernottamento.

6

Attività

  • 5°GIORNO: MACON – MILANO

Prima colazione in Hotel. Mattinata a disposizone per visitare la città capoluogo di dipartimento, attiva cittadina industriale e porto fluviale sulla Saona. Macon è soprattutto un grande centro vinicolo del Beaujolais. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per i luoghi convenuti con soste lungo il percorso ed arrivo in serata.

7

Termine visita

Fine servizi Officine Turistiche

Per motivi operativi il programma potrebbe subire della variazioni senza alcun preavviso. Non ne verrà comunque alterato il contenuto essenziale

Additional information

DestinazioneFrancia
Durata4 pernotti
DifficoltàFacile
Info Loira e BorgognaEuro 26 quota d’iscrizione Euro 160 supplemento singola (soggetta a riconferma)

Castelli della Loira e Borgogna

Tour Castelli della Loira e Borgogna | Partenza 01/11/17 | Durata: 5 giorni – 4 notti


La Borgogna è una zona di vini caratteristici che vengono prodotti in una lunga e stretta striscia che si estende da nord a sud a partire da Digione su decine di chilometri fino alla regione di Lione. Le aziende vinicole della Borgogna si caratterizzano dalle loro piccole dimensioni, la maggior parte non superando i 10 ettari, e puntano perciò più su la qualità che su la quantità. I vini della Borgogna sono sia bianchi, prodotti con uve Chardonnay, sia rossi da Pinot Noir. La Borgogna possiede una cucina tipica molto raffinata e variata a tal punto che viene considerata il cuore della gastronomia francese. La Loira è una delle regioni vitivinicole francesi più famose al mondo grazie alla produzione di due vini bianchi molto rinomati a base di Sauvignon Blanc, il nobile vitigno a bacca bianca che proprio in queste terre regala le sua massime espressioni. Questi vini sono il Sancerre e il Pouilly-Fumè, due vini bianchi molto freschi ed eleganti. Ma la Loira è conosciuta in tutto il mondo anche per la produzione di vini rossi a base di Cabernet Franc in purezza, un vitigno un po’ complicato che altrove viene piuttosto usato negli uvaggi, ma che qui ha trovato il suo habitat ideale e regala vini molto eleganti.

LUOGO DI PARTENZA/ARRIVO  Milano P.le Lotto
DATA  ATTIVITÁ 01/11/2017
INCLUSO
Viaggio in bus GT + Accompagnatore 1 notte a Dijon 3* centrale, trattamento di mezza pensione con bevanda (acqua) al pasto + 2 notti a Blois 3* centrale, trattamento di mezza pensione con bevande(acqua) ai pasti + 1 notte a Macon 3 * centrale trattamento di mezza pensione con bevanda(acqua) al pasto
Visite guidate come da programma Assicurazione medico bagaglio
NON INCLUSO
Tasse soggiorno + Pasti non menzionati nel programma + Ingressi ai Castelli (costo indicativo circa 40 euro totali)
Mance

Castelli della Loira e Borgogna

Tour Castelli della Loira e Borgogna | Partenza 01/11/17 | Durata: 5 giorni – 4 notti


Invia la tua richiesta

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Data di Nascita (richiesto)

Numero di Telefono (richiesto)

Indirizzo (richiesto)

Codice Fiscale (richiesto)

Il tuo messaggio

Conferma di accettare le nostre condizioni sul trattamento dei dati personali.