A Portofino con lo Chef per preparare il pesto al mortaio

Tour guidato e attività | Durata 1.30 h. circa

Partendo da un fondaco a Portofino, nella parte occidentale del Golfo del Tigullio, con viste sulla baia ai piedi dell’omonimo promontorio, percorrerete un facile sentiero per arrivare ai terreni dove cresce il basilico, l’ingrediente principe del pesto alla genovese. Al rientro del percorso a piedi vi verranno assegnati gli ingredienti necessari e un mortaio e, sotto la guida dello Chef, preparete con le vostre mani il pesto. Per finire, verrà offerta una degustazione di pesto accompagnata da una limonata o dal vino nostralino, un vino ricavato da uve vermentino e bianchetta genovese vendemmiate a mano in cassette da 20 chili sulle colline che si affacciano sul Golfo del Tigullio, tra Portofino e Sestri Levante.


1

Ritrovo

  • Ritrovo al Fondaco in Via del Fondaco 12, Portofino
2

Attività e degustazione

l’attività prevede:
  • passeggiata con vista su Portofino
  • preparazione del pesto con il mortaio e il pestello
  • degustazione del pesto
  • degustazione di vino nostralino oppure limonata
3

Termine visita

Fine servizi Officine Turistiche

Additional information

DestinazioneLiguria
Durata1.30 h. circa
DifficoltàFacile
Gruppi | IndividualeIndividuale Min. 2 pax

A Portofino con lo Chef per preparare il pesto al mortaio

Tour guidato e attività | Durata 1.30 h. circa


Alla scoperta del pesto, il condimento tradizionale tipico originario della Liguria, che si ottiene pestando il basilico con il sale, i pinoli, l’aglio, il parmigiano, il pecorino sardo e l’olio extravergine di oliva. È una salsa a crudo, un composto cioè nel quale tutti gli ingredienti sono amalgamati a freddo e non cucinati. Per quel che riguarda il vino Nostralino nella tradizione contadina ligure rappresentava il vino frutto dell’assemblaggio di tutte le varietà di uva presenti nel vigneto. Uve vermentino e bianchetta per il bianco e  uve dolcetto e ciliegiolo per il rosso.

Cosa prevede il tour:
Passeggiata con vista su Portofino + preparazione pesto con lo chef + degustazione pesto + degustazione vino o limonata + guida (durata visita: 1.30 h. circa)

LUOGO DI PARTENZA/ARRIVO Fondaco | Via del Fondaco 12, Portofino
ORARIO ATTIVITÁ A richiesta
INCLUSO
Passeggiata guidata Preparazione pesto con lo Chef
Degustazioni Assicurazione
NON INCLUSO
Tasse soggiorno
Mance