San Daniele-Il Prosciutto artigianale

Visita + degustazione | Durata 2 h circa | Minimo 4 persone

San Daniele la città del prosciutto, è anche una città ricca di storia e di arte con un centro storico, elegante e ben conservato. Qui, in base alle tradizioni secolari (riferimenti storici risalgono fino al 1412) regolate da un rigido disciplinare certificato dal Consorzio Prosciutto di San Daniele, viene prodotto uno dei prosciutti crudi di maggiore qualità e di maggior pregio. La norma prevede l’utilizzo di suini  nati ed allevati  in Italia (centro o nord) e sale marino, sono banditi additivi e conservanti. Le cosce fresche devono raggiungere rapidamente San Daniele del Friuli, per essere lavorate ricreando il ritmo naturale delle stagioni. La stagionatura, non inferiore ai 13 mesi, avviene in un microclima unico  dove le brezze provenienti dall’Adriatico, portatrici di  sentori resinosi, si mescolano con quelle salmastre in un ambiente dove umidità e temperatura sono particolari. Caratteristica di questo prodotto è il tipico «zampino», che  permette di mantenere l’integrità biologica della coscia e agevola il drenaggio dell’umidità.

 

1

Ritrovo

  • Orario : dal Lunedì al Venerdì 9-12.30  14.00-18.00, Sabato 10.00-13.00
2

Attività e degustazione

  • Visita guidata alla sala di stagionatura  e visione di un filmato descrittivo sulla lavorazione del Prosciutto 
  • Degustazione di Prosciutto San Daniele  (100 gr. ca.) con grissini, formaggio , vino e acqua.
3

Termine visita

Fine servizi Officine Turistiche

Additional information

DestinazioneFriuli
Durata2 h. circa
DifficoltàFacile
Gruppi | IndividualeGruppi min. 4 pax

San Daniele-Il Prosciutto artigianale

                                                                                     Visita + degustazione | Durata 2 h circa |Minimo 4 persone


Il Prosciutto che degusteremo proviene da suini  alimentati seguendo un’apposita dieta, prevista dal Disciplinare di Produzione del Prosciutto di San Daniele, a base di cereali nobili e siero di latte. Il produttore inoltre utilizza principalmente cosce da allevamenti locali, che vengono controllati direttamente e che, quindi, presentano un’ulteriore garanzia per il prodotto. Questo prosciuttificio artigianale è situato sul versante del colle di San Daniele dove la frizzante brezza delle Alpi Carniche entra direttamente nei saloni di stagionatura e si mescola a quella marina proveniente dall’ Adriatico. Questo connubio rende unico il processo di stagionatura delle cosce. La tecnica e le modalità con cui avviene la stagionatura determinano il gusto, la morbidezza e l’aroma del prosciutto. Il risultato è notevole: per morbidezza (che non si intacca con il procedere del tempo) e gusto (più intenso nella stagionatura prolungata). 

Cosa prevede il tour:
Visita guidata alla sala di stagionatura  e visione di un filmato descrittivo sulla lavorazione del Prosciutto + Degustazione di San Daniele con grissini, formaggio , vino e acqua.

LUOGO DI PARTENZA/ARRIVOSan Daniele del Friuli
ORARIO ATTIVITÁDal Lunedì al Venerdì 9-12.30  14.00-18.00, Sabato 10.00-13.00
INCLUSO
Visita + filmato sulla lavorazione del PrsociuttoDegustazione di Prosciutto  San Daniele (100 gr. ca.) con grissini, formaggio , vino e acqua.
Assicurazione
NON INCLUSO
Tasse soggiorno
Mance