In viaggio con il Sauvignon; la Stazione Centrale e degustazione di 3 vini

 Sabato 11 novembre – Urban Tour guidato: Stazione Centrale + degustazione 3 Sauvignon | Durata 3h. circa


Gli Urban Tours di Officine Turistiche sono degli itinerari urbani pensati per abbinare arte, cultura ed enogastronomia. Sono percorsi studiati per piccoli gruppi, da percorrere a piedi accompagnati da una guida turistica, a cui seguono aperitivi, degustazioni o altre attività legate all’enogastronomia sempre caratterizzate da un tema o mirate alla valorizzazione di un prodotto o di un territorio.


#Urbantour | La Stazione Centrale e degustazione all’Enoluogo –  Sabato 11 novembre –

Un tour per conoscere la Stazione Centrale, un luogo di passaggio attraversato troppo spesso velocemente, che racchiude in sé decenni di storia e fonde passato e presente nel gioco incredibile delle sue architetture. Una tra le più importanti stazioni italiane che Frank Lloyd Wright definì la “più bella del mondo”. Questo Urban Tour vi condurrà su e giù per gli scaloni e le sale della Stazione fino alla galleria delle carrozze, luminosa come un museo. La Cattedrale del Movimento, come la definì Ulisse Stacchini, l’architetto che nel 1912 vinse il bando nazionale per la progettazione della prima stazione ferroviaria importante della città, venne pensata da subito come centro nevralgico di spostamenti nazionali e internazionali; un edificio moderno che desse vitalità e prestigio alla città, diventando un riferimento simbolico per il capoluogo meneghino, che nei primi del ‘900 si affacciava alla storia economica e industriale europea. Dopo i restauri degli ultimi anni, oggi la Stazione Centrale è ammirabile in tutta la sua ricchezza decorativa, con elementi che spaziano dal Liberty all’Art Decò dallo stile fascista allo Stile Novecento, con curiose suggestioni tratte dalle tradizioni artistiche più disparate, che si propagano anche negli immediati dintorni… Nel tour è prevista una visita a Cascina Pozzobonelli, un tesoro nascosto attribuito al Bramante.

Urban Tour guidato La Stazione Centrale e degustazione Enoluogo
Urban Tour guidato La Stazione Centrale e degustazione Enoluogo
 
Al termine del Tour guidato seguirà un “viaggio” con il Sauvignon e si apprezzeranno le differenze stilistiche di tre vini prodotti con le stesse uve in tre Paesi diversi: Italia, Francia e Cile. La degustazione si terrà all’Enoluogo e sarà guidata da Civiltà del bere, la storica rivista fondata nel 1974 da Pino Khail. 

Additional information

DestinazioneLombardia
Durata3 h. circa
DifficoltàFacile

In viaggio con il Sauvignon; la Stazione Centrale e degustazione di 3 vini

 Sabato 11 novembre – Urban Tour guidato: Stazione Centrale + degustazione 3 Sauvignon | Durata 3h. circa


1

Ritrovo

  • h. 16:45 Appuntamento in P.zza Duca d’Aosta, sotto alla statua con la mela gigante (partenza tour h. 17:00)
2

Urban Tour

Il tour prevede visite a:
  • Stazione Centrale
  • Cascina Pozzobonelli
3

Degustazione

Degustazione all’Enoluogo
  • Degustazione guidata da Civiltà del bere di 3 Sauvignon prodotti in tre Paesi diversi: Italia, Francia e Cile
4

Termine visita

Fine servizi Officine Turistiche