Un percorso del gusto tra vino e cucina siciliana

 Visita e Degustazione in cantina | Durata 2 h. circa

L’azienda vinicola Valle dell’Acate sorge nei pressi di Acate, un territorio nuovo e insolito da dove lo sguardo può spaziare su luoghi lontani fino a fermarsi all’orizzonte sulla lunga catena degli Iblei. Questo percorso del gusto si articola tra i vigneti di proprietà dell’azienda, la moderna bottaia di barriques e tonneaux dove maturano e invecchiano i vini dell’azienda, il vecchio palmento, oggi museo del vino, e terminerà con un wine tasting guidato di 5 vini abbinati a piatti tipici della cucina siciliana. Protagonisti del wine tasting, oltre ai piatti tipici della cucina siciliana realizzati con prodotti biologici e a km zero, saranno due importanti vitigni: il Frappato, in grado di dare vini dal delicato profumo fruttato, di buon corpo e morbidezza e il Nero d’Avola, dotato di maggiore struttura, personalità e longevità.


1

Ritrovo

  • Ritrovo all’Azienda Valle dell’Acate
2

Visita e degustaziione

La visita prevede:
  • un percorso tra i vigneti di proprietà dell’azienda
  • visita alla moderna bottaia di barriques e tonneaux
  • visita al vecchio palmento oggi museo del vino
  • degustazione 4 vini abbinati a arancini, focacce ragusane, Ragusano DOP, olive, ciappe di pomodoro
3

Termine visita

Fine servizi Officine Turistiche

Additional information

DestinazioneSicilia
Durata2 h. circa
DifficoltàFacile
Gruppi | IndividualeIndividuale Min. 2 pax

Un percorso del gusto tra vino e cucina siciliana

 Visita e Degustazione in cantina | Durata 2 h. circa


Victoria pulchra civitas post CamerinamVittoria bella città dopo Camarina” è la scritta che campeggia sullo stemma della città, fondata dalla Contessa Vittoria Colonna sulle rovine di Kamarina, che rappresenta un’aquila con una corona che porta tra gli artigli dei rigogliosi grappoli d’uva, a significare la vocazione vinicola della città. Con la fondazione di Vittoria nel 1607, e la concessione ai primi 75 coloni di un ettaro di terreno a condizione che ne coltivassero un altro a vigneto, si favoriva l’economia che diventava trainante anche per i paesi vicini. Ed è proprio in quella data, prendendo probabilmente il nome da Kerasos, un arbusto a bacca rossa della zona, che nasce il Cerasuolo di Vittoria, nella sua tipologia attuale, da uve Frappato e Nero d’Avola

Cosa prevede il tour:
Percorso tra i vigneti di proprietà dell’azienda + visita alla moderna bottaia di barriques e tonneaux + visita al vecchio palmento oggi museo del vino + degustazione 4 vini abbinati a arancini, focacce ragusane, Ragusano DOP, olive, ciappe di pomodoro + guida (durata visita: 2,00 ore circa)

LUOGO DI PARTENZA/ARRIVO Azienda Valle dell’Acate | Contrada Bidini SP3, Acate Vittoria RG
ORARIO RITROVO A richiesta
INCLUSO
1 visite in cantina con degustazione 4 vini Percorso tra i vigneti + visita bottaia + visita vecchio palmento
4 vini in degustazione + prodotti tipici Assicurazione
NON INCLUSO
Tasse soggiorno
Mance