La Liguria ha un territorio montuoso per il 65% e collinare per il restante 35%. Confina con la Toscana, l’Emilia Romagna, il Piemonte, la Francia il Mar Ligure. La superficie vitata è di solo 1.800 ettari con prevalenza di uve a bacca bianca. I vitigni più coltivati sono: Vermentino, Albarola, Pigato, Sangiovese, Bosco, Rossese, Ormeasco o Dolcetto.
Scopri QUI un’ampia selezione di vini della Liguria

I Vini in Liguria
- Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà
- Colli di Luni
- Colline del Genovesato Igt
- Colline di Levanto
- Colline Savonesi Igt
- Golfo del Tigullio-Portofino o Portofino
- Liguria di Levante Igt
- Pornassio o Ormeasco di Pornassio
- Riviera Ligure di Ponente
- Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua
- Terrazze dell’Imperiese Igt
- Val Polcèvera
Scopri QUI un’eccezionale guida ai vini d’Italia. Un’edizione aggiornata e ampliata, con numerose mappe per identificare dove la produzione vitivinicola si colloca ai vertici mondiali per quantità, qualità e varietà delle denominazioni e dei territori. Un grande racconto geografico che illustra il profondo rapporto tra vino e territorio. Le mappe tematiche e i grafici di degustazione presenti favoriscono l’immediata conoscenza dei vini, dei territori e delle loro principali caratteristiche.
Le attività di Officine Turistiche in Liguria
Una breve passeggiata guidata per arrivare ad un punto panoramico con una vista indimenticabile suPortofino. Al termine dell’escursione avrete la possibilità di partecipare ad una degustazione di olio e vinoguidata da un agronomo che vi illustrerà i segreti dei prodotti abbinandoli a bruschette, salse, pomodorini freschi dell’orto, olive sott’olio, torta di verdure. Un’attività all’aria aperta per conoscere e degustare i prodotti della collina di Portofino.
Scopri di più, clicca qui
Partendo da un fondaco a Portofino, nella parte occidentale del Golfo del Tigullio, con viste sulla baia ai piedi dell’omonimo promontorio, percorrerete un facile sentiero per arrivare ai terreni dove cresce il basilico, l’ingrediente principe del pesto alla genovese. Al rientro del percorso a piedi vi verranno assegnati gli ingredienti necessari e un mortaio e, sotto la guida dello Chef, preparete con le vostre mani il pesto. Per finire, verrà offerta una degustazione di pesto accompagnata da una limonata o dal vino nostralino, un vino ricavato da uve vermentino e bianchetta genovese vendemmiate a mano in cassette da 20 chili sulle colline che si affacciano sul Golfo del Tigullio, tra Portofino e Sestri Levante.
Scopri di più, clicca qui