Piccolo Bacco dei Quaroni
Giro-in-Oltrepo

Piccolo Bacco dei Quaroni

L’azienda agricola Piccolo Bacco dei Quaroni, con un’estensione di circa 13 ettari tutti a vigneto, si trova a Montù Beccaria in Oltrepò Pavese terra importante per la produzione di vini rossi e non solo e dedica una cura attenta alle tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale per restituire prodotti non omologati, di buona qualità in grado di dare “emozioni”. L’azienda è suddivisa in quattro corpi ognuno con una precisa vocazione. Casa Padroni, in comune di Castana, è il vigneto che è dedicato alla produzione del Buttafuoco; vigna d’impianto recente, circa 10 anni, con una densità di oltre 4000 piante ettaro. La Fiocca, in comune di Bosnasco, vigneto di circa 30 anni con i cloni di Pinot Nero specializzato per la vinificazione in rosso importati direttamente dalla Francia. Sono allevati a Guyot e a Cordone speronato con una densità di circa 3000/4000 piante per ettaro. Campasso, in comune di Montù Beccaria, zona particolarmente vocata alla produzione di vino rosso (Bonarda e Barbera), con viti che superano i 50 anni. Impianto di circa 3000 piante ettaro. Fornacione, in comune di Montù Beccaria, altra zona vocata ai vini rossi con impianti nuovi con alta densità di viti circa 6000 piante per ettaro e impianti più vecchi di circa 4000 piante ettaro, da cui ricaviamo la Bonarda invecchiata. All’interno dell’azienda si trova “La cucina del Piccolo Bacco” un agriturismo in cui c’è la possibilità di gustare, in un ambiente familiare, una cucina che rappresenta il contorno adeguato alla valorizzazione dei vini aziendali.

Prenota ora la tua visita

La cantina con le sue strutture è organizzata per poter svolgere una pigiadiraspatura delicata così da estrarre solamente le parti nobili delle uve ed una vinificazione a temperatura controllata per mantenere la freschezza e l’intensità del vino. La vinificazione continua in vasche d’acciaio termocondizionate per poter controllare sia l’inizio della fermentazione sia la temperatura o a seconda dei vini in tini di legno di rovere.

NomeDenominazioneUvaggio
PBQ CRUASÉCruasé Metodo Classico D.O.C.G.Pinot Nero
CHARMAT Pinot Nero
VIGNETO IL POZZORiesling D.O.C.Riesling Renano
VIGNETO LA FIOCCAPinot Nero D.O.C.Pinot Nero
CÁ PADRONIButtafuoco D.O.C.Barbera, Croatina, Uva Rara e Vespolina
VIGNETO LA FIOCCASangue di Giuda D.O.C.Croatina 60% , Barbera, Uva Rara 30%
MONS ACUTUSBonarda vivace D.O.C.Croatina 90% , Barbera 10%
GUSTAVOBarbera D.O.C.Barbera 90%, Croatina 10%
ELOSMalvasia I.G.TMalvasia di Candia aromatica 100%

Dopo la vinificazione solamente una piccola parte della produzione viene posta in botti da 13 ql. o in piccole botticelle da 220 lt. per subire un processo d’invecchiamento che si protrae per circa 12- 18 mesi. Nelle botti grandi viene invecchiato il Buttafuoco che si ricava dalla vinificazione di uve Croatina, Barbera, Vespolina ed Uva Rara. Da un lungo processo d’invecchiamento questo vino acquista importanza e complessità per diventare un vino “austero”. Nelle botti piccole, invece, si affinano sia la Croatina che il Pinot Nero che riescono, con questo tipo d’invecchiamento, a mantenere i loro profumi di freschezza uniti allo sviluppo di quelli secondari come pepe, mandorla, viola.

Prenota ora la tua visita

Agriturismo Piccolo Bacco dei Quaroni
Piccolo Bacco dei Quaroni Sig. Mario
Lavoro in vigna
Menù Piccolo Bacco dei Quaroni
Piccolo Bacco dei Quaroni vigna
Vista sui vigneti in Oltrepò
Rientro al Piccolo Bacco dei Quaroni

Prenota ora la tua visita

 

 

 

 

About Author

client-photo-1
Guido Clerici
Guido Clerici | Fotografo dal 1990, iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2004, ha pubblicato copertine, servizi redazionali e pubbliredazionali sui più importanti magazine italiani ed internazionali (GQ Italia-Germania-Russia-Spagna, AD Russia, Traveller Russia, Max, Abitare, Interni), ritraendo celebrità italiane ed estere come John Malkovich, Casey Stoner, Chef Cracco, Vico Magistretti, Winton Marsalis, Pistorius e molti altri ancora. Collabora con aziende, studi di architettura e di design realizzando immagini per brochure, cataloghi e siti web. È stato rappresentato da Grazia Neri, la prima agenzia fotografica italiana, ed attualmente dall’Agenzia LUZphoto di Milano. Oltre che di fotografia si occupa di vino, gastronomia e turismo. Tra il 2010 e il 2012 consegue i titoli di Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi, il Diploma di Sommelier con l’AIS e il Titolo di Assaggiatore formaggi con l’ONAF. Con Officine Turistiche, una piattaforma on line le cui principali attività sono correlate alla proposta di itinerari e percorsi enogastronomici fortemente basati sulla mobilità sostenibile, offre servizi quali realizzazione di servizi fotografici, creazione siti web ed organizzazione eventi.