La Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo, ha conosciuto le dominazioni di popoli come Greci, Bizantini, Arabi, Romani, Normanni, Svevi, Angioini e Spagnoli ognuno dei quali ha contribuito all’arricchimento delle tradizioni gastronomiche della regione fino a formare l’attuale fisionomia della cucina siciliana. Partendo dagli antipasti possiamo citare gli Arancini di Riso, Pomodori ripieni, Caponata di verdure o di Carciofi. Tra i primi piatti i più tipici sono la Pasta alla Norma, Pasta con le Sarde, Pasta al Pesto Trapanese, Pasta cu la Muddica, Spaghetti alla Siracusana, Pasta e Cavolfiori, la ‘Ncasciata e il Cous Cous. Per i secondi vale la pena citare gli Involtini di Carne, la Costoletta alla Siciliana, Tonno alla Siciliana, Sarde a Beccaficu, Nasello alla Palermitana e Calamari ripieni. Ricca ed assortita anche la pasticceria: Cassata Siciliana, Pignoccata, Cannoli Siciliani, Torrone e Cioccolato di Modica, Granite e Gelati.
Scopri QUI le ricette della cucina della Sicilia
I Prodotti tipici della Sicilia
- Arancia di Ribera DOP
- Arancia Rossa di Sicilia IGP
- Cappero di Pantelleria IGP
- Carota Novella di Ispica
- Ciliegia dell’Etna
- Ficodindia dell’Etna DOP
- Ficodindia di San Cono DOP
- Lenticchie di Ustica
- Limone di Siracusa DOP
- Limone Interdonato Messina
- Mandarino Tardivo di Ciaculli
- Mandorla di Avola
- Monte Etna DOP Olio Extra Vergine di Oliva
- Monti Iblei DOP Olio Extra Vergine di Oliva
- Nocellara del Belice Olio Extra Vergine di Oliva
- Pagnotta del Dittaino DOP
- Pecorino Siciliano DOP → Alcamo Bianco
- Pesca di Leonforte IGP
- Pescabivona
- Piacentiunu Ennese DOP → Contea di Sclafani Bianco
- Pistacchio Verde di Bronte DOP
- Pomodoro di Pachino IGP
- Provola di Nebrodi → Etna Rosato
- Ragusano DOP → Alcamo Inzolia
- Salame Sant Angelo → Etna Bianco Superiore
- Sale Marino di Trapani
- Sicilia Olio Extra Vergine di Oliva
- Uva da Tavola di Canicattì IGP
- Uva da Tavola di Mazzarrone IGP
- Val di Mazara DOP Olio Extra Vergine di Oliva
- Valdemone DOP Olio Extra Vergine di Oliva
- Valle dl Belice DOP Olio Extra Vergine di Oliva
- Valli Trapanesi DOP Olio Extra Vergine di Oliva
- Vastedda della Valle del Belice DOP → Salaparuta Catarratto
Scopri QUI le ricette SlowFood della Sicilia
Le attività di Officine Turistiche in Sicilia
Cava Ispica è una vallata fluviale che per 13 km incide l’altopiano ibleo, tra le città di Modica e Ispica. La vallata, immersa nella tipica vegetazione della macchia mediterranea, custodisce necropoli preistoriche, catacombe cristiane, oratori rupestri, eremi monastici e nuclei abitativi di tipologia varia. Nell’area terminale della vallata nel territorio di Ispica, a ridosso della città, numerose sono le testimonianze che attestano la presenza dell’uomo dalla preistoria. L’escursione è di circa 4 km e interessa il settore nord della Cava con dislivelli che non superano i 50 m. Un paradiso di macchia mediterranea, archeologia rupestre e sapori unici. Il tour prevede: aperitivo con prodotti tipici iblei + vino nero d’Avola + guida + trekking
Scopri di più, clicca qui
L’azienda vinicola Valle dell’Acate sorge nei pressi di Acate, un territorio nuovo e insolito da dove lo sguardo può spaziare su luoghi lontani fino a fermarsi all’orizzonte sulla lunga catena degli Iblei. Questo percorso del gusto si articola tra i vigneti di proprietà dell’azienda, la moderna bottaia di barriques e tonneaux dove maturano e invecchiano i vini dell’azienda, il vecchio palmento, oggi museo del vino, e terminerà con un wine tasting guidato di 5 vini abbinati a piatti tipici della cucina siciliana. Protagonisti del wine tasting, oltre ai piatti tipici della cucina siciliana realizzati con prodotti biologici e a km zero, saranno due importanti vitigni: il Frappato, in grado di dare vini dal delicato profumo fruttato, di buon corpo e morbidezza e il Nero d’Avola, dotato di maggiore struttura, personalità e longevità.
Scopri di più, clicca qui